Roma, 20 Febbraio 2019
di Patrizia Barsotti
NOVARA- Parte la nuova stagione sportiva di uno dei più grandi Centri Ippici d’Italia, che dal 2015 ha dato alla Regione Piemonte grande lustro nel settore dei Concorsi di completo, riportando il territorio regionale tra i protagonisti dell’equitazione nazionale ed internazionale. Sarà proprio il weekend del 23 e 24 febbraio che aprirà la stagione agonistica con “L’INTERNAZIONALE DI COMPLETO”: due giorni di gara, aperta ai cavalieri stranieri di tutte le nazioni.
Continua >
Una serata dedicata soprattutto alle nuove giovani leve, non solo amazzoni e cavalieri che compongono la squadra agonistica “Sporting Monterosa”, capitanata dal pluricampione italiano Federico Riso ma anche dall’intero staff operativo di questa importante progetto sportivo di uno dei più grandi Centri Ippici in Italia, guidato dal Presidente dello Sporting Club Monterosa Novara, il Notaio Claudio Limontini.
“Federigo Caprilli: sempre attuale?”, è il titolo del convegno-dibattito che si è tenuto presso la Biblioteca Militare Centrale (Via XX Settembre, 123/A) a Roma. L’appuntamento, che ricade nel 150° anniversario della nascita del Capitano Federigo Caprilli, ha approfondito, sotto molteplici aspetti, la figura del padre dell’equitazione naturale e la grandissima eredità che questo fondamentale personaggio dell’equitazione italiana ha lasciato a tutti gli sport equestri mondiali.
Novara - MARK TODD ritorna in Italia dopo circa quindici anni con un Palmares invidiabile: due volte campione del mondo, due volte oro olimpico e tre volte bronzo olimpico. Due giornate che saranno caratterizzate dall’eccellenza dello sport internazionale nella disciplina del Completo. Nei giorni di giovedì 22 e venerdì 23 Mark Todd sarà il protagonista dello stage di Completo presso l’importante Centro Ippico del Piemonte, lo Sporting Club Monterosa Novara.
Novara – Domenica 21 ottobre. Ritorna l’atteso appuntamento che unisce “sport, cultura e solidarietà” nell’importante centro ippico Sporting Club Monterosa Novara per la XIesima edizione di una delle più tradizionali manifestazioni equestri che affondano le proprie radici in Inghilterra alla fine del XVIII secolo. “La caccia alla volpe”, oggi praticata in modo assolutamente virtuale, rievoca quel sapore nel quale la tradizione si fonda con la passione della disciplina equestre...
Puro divertimento con i nostri amici a 4 zampe e tanti momenti di riflessione per la IV edizione della manifestazione “Cavalli e…non solo”: il più grande raduno di animali domestici e non organizzato dallo Sporting Club Monterosa di Novara.Una giornata all’insegna dell’amore per i nostri amici animali che, già dal grande successo di pubblico delle passate edizioni, è riuscito a rendere felici grandi e piccini.
Avventura, Sport & Natura si fondono e si incontrano nella penisola di Capo Bellavista, in Ogliastra, dove proprio dall’Arbatax Park Resort, sabato 22 settembre andrà in scena la 4° edizione di “Arbatax di Corsa” la gara di Atletica Leggera realizzata in collaborazione con l’Atletica Ogliastra.
Manca davvero poco al grande ritorno della manifestazione “CAVALLI E…NON SOLO”: il più grande raduno di animali a quattro zampe … e non solo!Domenica 30 settembre i cancelli del più importante centro ippico d’Italia, lo Sporting Club Monterosa di Novara, si apriranno per ospitare la quarta edizione di questa importante kermesse.
Il progetto è denominato “La scuola è di tutti”, un’iniziativa meritevole rivolta agli studenti di un importante complesso scolastico di Novara: l’Istituto Comprensivo Achille Borolo, che mercoledì 12 settembre è stato accolto all’interno Sporting Club Monterosa Novara, il grande centro ippico del Piemonte, che ancora una volta punta la propria attenzione verso i giovani
Un grande successo per la finale della “Coppa delle Regioni”, allo Sporting Club Monterosa Novara che ha visto la conquista del podio da parte delle regioni di Lombardia, Lazio e Piemonte.• Prima classificata la LOMBARDIA con i binomi: Margherita Giovannelli, su Poulajone Eddie; Amanda Meleri su Ardenco; Marta Crugnola su It’s A Clover e Martina Ambrosetti su Baugosse de La Bauche;• Seconda classificata la regione LAZIO con i binomi: Federica Proietti su Erikah Badu; Vittoria Mannoni su Leonida VII; Matilde Della Chiesa su Nilandro e Giulia Aureli su Billy Malone;
Ci siamo! Mancano oramai pochissime ore ad uno degli eventi più importanti della stagione sportiva dello Sporting Club Monterosa Novara, al quale la FISE ha assegnato la prestigiosa “Coppa delle Regioni”.Un weekend, sabato 8 e domenica 9 settembre, di eccellenza sportiva che vedrà protagoniste le delegazioni delle regioni d’Italia nella disciplina del Completo che prevede tre prove (dressage, salto ostacoli ed il cross country).
Ferrante Archisi, il giovanissimo atleta della squadra dello Sporting Club Monterosa capitanata dal pluricampione italiano Federico Riso, alla la sua prima importante esperienza sportiva, si è piazzato al quinto posto. Alle mini-olimpiadi delle Ponyadi 2018, svoltesi a Roma alla quale hanno partecipato 1100 pony e circa 1300 giovanissimi atleti....
Scopri tutti gli Elementi precedenti
Contatta la nostra Redazione
Segui la nostra pagina su Facebook
Rimani aggiornato con Twitter
Scopri i nostri video su Youtube
Accedi al nostro Feed RSS
Accedi al motore di Ricerca avanzata
Per ricevere i nostri aggiornamenti
Accedi all'Archivio articoli