Roma, 6 Marzo 2021
di Maria Lucia Galli
Era solo gennaio scorso (non sapevamo ancora che di lì a poco l’umanità avrebbe ricevuto un primo avviso di sfratto) quando con Giovanni Gamberini abbiamo presentato, nella nostra rubrica televisiva ‘A cavallo di libri e dintorni’, il suo ultimo libro “Un designer tra i cavalli-storie da mondi diversi/spunti di vista e punti di svista” – Equitare 2019). Nei limiti di quel quarto d’ora di trasmissione, s’è cercato di dire il più possibile.
Continua >
Patrizia Carrano è in libreria con il suo nuovo romanzo ‘‘A sinistra, in fondo al corridoio’ (edizioni 1000EUNANOTTE). “Gli storici sono i romanzieri del passato e i romanzieri sono gli storici del presente” (Dumas padre).Se dovessimo immaginare un ipotetico crocevia dove lo storico e il romanziere si passano l’un l’altro il testimone delle vicende umane, qui incontreremmo di sicuro, secondo il suggestivo assunto di Dumas, una scrittrice come Patrizia Carrano.
E’ venuto a mancare oggi Mario Palumbo uno dei giornalisti storici del mondo del cavallo. Milanese, classe ‘48, giornalista professionista dal ’74, dopo aver diretto per sei anni Eva Express è approdato nel novembre 1986 a Cavallo Magazine del quale è stato il primo direttore. Una testata alla quale è sempre rimasto legato e che ha diretto a periodi alterni, per altre tre volte e con la quale ancora collaborava.
Il tema del rispetto del cavallo e di come debba essere impostata e praticata una corretta relazione con lui dovrebbe essere al centro di una campagna elettorale per la presidenza della Fise . Sarebbe opportuno, da parte dei candidati presidenti proporre un momento di riflessione collettiva che determini regole e definisca in maniera chiara i comportamenti che vanno considerati inaccettabili non solo dal punto di vista sportivo, ma semplicemente umano.
Contatta la nostra Redazione
Segui la nostra pagina su Facebook
Rimani aggiornato con Twitter
Scopri i nostri video su Youtube
Accedi al nostro Feed RSS
Accedi al motore di Ricerca avanzata
Per ricevere i nostri aggiornamenti
Accedi all'Archivio articoli