Team Lazio Giovani: progetto di sport, inclusione, amicizia e talento
Il 20 marzo presso il circolo Ippico Kappa Equestre sarà presentato l’ambizioso progetto del Comitato Regionale Fise Lazio: il Team Lazio Giovani. Trentasei ragazzi individuati nel grande serbatoio dei giovani cavalieri e amazzoni laziali costituiranno il Team di crescita tecnica e sportiva fortemente voluto dal Presidente del Comitato Regionale FISE Lazio Carlo Nepi: «Siamo orgogliosi di investire sui talenti della nostra regione. Ci regalano soddisfazioni ed emozioni importanti quando scendono in campo con i colori del Lazio per rappresentare la nostra regione, dobbiamo coltivarli e valorizzarli. Uno dei compiti più importanti del Comitato Regionale è quello di far crescere i propri atleti».
Quello che FISE Lazio, nella visione del suo Presidente, intende portare avanti con questo Team è un percorso di perfezionamento tecnico, affiancando all’eccellente lavoro degli istruttori della regione la possibilità di confronto con il tecnico federale nazionale, l’Olimpionico Giorgio Nuti che seguirà i ragazzi, durante il corso dell’anno agonistico, in una serie di Stage di preparazione loro dedicati.
L’obiettivo di questa iniziativa non si esaurisce nel risultato sportivo.
La scelta della parola “Team” è alla base di un altro concetto chiave di questo progetto: la volontà di riportare i ragazzi a godere e gioire di uno spirito di appartenenza rivolto ad un obiettivo comune; sentirsi parte di una squadra, in un’era che tende a isolare e ad emarginare. La voglia è quella di ricreare un gruppo di allievi che, seppur provenienti da diverse realtà, si ritrovi a lavorare insieme e a stringere legami in nome di una passione comune.
L’equitazione è uno sport ricco di valori, storia e disciplina, elementi importanti che apportano numerosi benefici nella vita degli atleti che si avvicinano alla sua pratica. La rivalità, nel senso sportivo del termine, è un elemento chiave per il risultato, ma, se affiancata a uno spirito di condivisione, di sano confronto e di amicizia, tutto diventa più magico, più forte, più performante.
Alla sua prima edizione il Team Lazio Giovani sarà composto da due fasce. La prima, denominata Elite sarà formata dai ragazzi Over16 e Under 18 con II Grado cui saranno dedicati degli stage, ma anche dei contributi economici da parte del Comitato Regionale al fine di incentivare la loro partecipazione a eventi di spicco sia nazionali che internazionali.
Gli atleti selezionati Under13 e Under16, che faranno parte della fascia Team Lazio Giovani, avranno la possibilità di partecipare a sessioni di lavoro loro dedicate con il tecnico federale nazionale e olimpionico Giorgio Nuti che sicuramente fornirà ai binomi elementi positivi, grazie allo stretto contatto e confronto con gli abituali istruttori. È proprio della collaborazione con gli istruttori che il Comitato vuole fare un punto di forza: creare squadra tra i ragazzi e tra i diversi circoli è uno degli obiettivi fondamentali del progetto.
Diversi sono gli sponsor che hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto partecipando alla realizzazione di una linea di materiale tecnico dedicata ai ragazzi del Team. Il primo importante obiettivo del Comitato Regionale nell’ambito della disciplina del Salto Ostacoli è sicuramente la Coppa delle Regioni di Piazza di Siena dove, siamo sicuri, i nostri ragazzi, uniti in una squadra, daranno il loro meglio