Parigi, alla conferenza internazionale del Galoppo si parla di benessere del cavallo
l 2 ottobre si terrà a Parigi, presso l'ippodromo di Saint Cloud, la cinquantasettesima Conferenza Internazionale del Galoppo.
Quest'anno il tema centrale dell'evento sarà quello della salvaguardia e del benessere del cavallo, dell'indagine sui cambiamenti delle aspettative della società e delle risposte che sul tema forniscono gli operatori del settore.
La Conferenza prenderà in esame le conseguenze immediate e le iniziative in prospettiva per proteggere e promuovere il benessere del cavallo.
Il Presidente della Federazione Internazionale delle Autorità del Galoppo (IFHA) Wienfred Enhelbrecht-Bresges che presiederà l'incontro ha dichiarato in proposito: "Il benessere del cavallo atleta deve essere sempre al primo posto nelle decisioni che prendiamo. Vogliamo condividere con i paesi membri e con i soggetti interessati le modalità con cui sono condivisi gli standard del settore e le buone pratiche, in particolare attraverso le scoperte scientifiche per migliorare la realtà esistente. L'importanza del nostro sport richiede un ruolo più attivo su questi temi e l'assicurazione che lo sport rimane completamente impegnato in questa attività".
Il giornalista sportivo Nick Luck sarà il moderatore della Conferenza, che inizierà con una discussione sul ruolo delle corse ippiche nella società contemporanea.
L'apertura dei lavori sarà a cura di Natalie Warren, responsabile della Commissione per il Benessere della Federazione Equestre Internazionale (FEI), che farà il punto sulle strategie messe in atto per rispondere alle aspettative della società che cambia.
Numerosi gli interventi previsti, tra i quali quelli del rappresentante della sicurezza e dell'integrità delle corse degli Stati Uniti, dei rappresentanti del galoppo britannico e del galoppo giapponese.La conferenza si potrà seguire in streaming sul sito della IFHA.