Ippodromo San Paolo, domenica cavalli in pista senza frusta
L'ippica ha bisogno più che mai di iniziative come quella di domenica all'Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, capaci di uscire dalla routine e dall'autoreferenzialità, di coinvolgere Regioni, Province, Comuni, aziende, associazioni, onlus, progetti, media e soprattutto di rivolgersi a quel target di pubblico troppo spesso ignorato, fatto anche di famiglie, giovani e semplici curiosi. Di comunicare con loro attraverso il rispetto per i cavalli ed il loro benessere.
Una vera e propria festa, quella del convegno di trotto imperniato sul "Trofeo Claai delle Stelle & delle Pari Opportunità" con 7 corse dove tutte le guide (Stelle, gentlemen ed amazzoni, allievi e professionisti) gareggeranno -appunto in segno di rispetto per gli amati trotter ma anche e soprattutto d'intelligenza e "gancio" per le sensibilità delle nuove generazioni e della società civile.
Grande merito a Claai (la federazione degli artigiani guidata dal manager-stella Maurizio Piergallini), all'Ippodromo, al Circuito ippico-benefico delle Stelle (devoluzione ai terremotati delle Marche e alle Pari Opportunità, appunto alle Commissioni Pari Opportunità di Marche ed Abruzzo, al Gd Club di Marche, Umbria e Abruzzo (in pista per l'Albero dei Talenti) e a tutti gli organizzatori.
In pista, tra gli altri, anche lo stesso Piergallini, la straordinaria cantante Petra Magoni, l'onorevole Cesare Ercole, l'imprenditore Gianluca Cortellazzi, la vulcanica attrice, show girl, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice Elisa Alloro (chiamata a presentare l'intero evento insieme al telecronista Mauro Galandrini), una firma importante del pallone, della finanza e della musica d'autore quale Alberto "Caramella" Foà e tre agguerrite ma dolcissime amazzoni, Deborah Vitangeli, Luisa Ciardo e Nadia Marseglia.
La sfilata della finale sarà aperta dalla modella Aurora Vita (nella foto insieme a Petra Magoni ed Elisa Alloro) ed anche lei ha rinunciato a ogni compenso, perché il mondo dei cavalli e l'ippodromo San Paolo l'hanno vista crescere fin da piccola, con nonno, zii, cugini e parenti apprezzati allenatori e driver del trotto.
Venerdì gli abbinamenti tra cavalli e guide e, a seguire, la conferenza stampa di presentazione per un evento da non perdere, una scommessa da vincere, perché darsi all'ippica può far bene...