Il Ferragosto internazionale di Maia, due listed e l'HP, la guida alle sette corse
MERANO. Maia manda in cena il suo Ferragosto Internazionale - ma ci piace dire mitteleuropeo -, con sette corse in piano, in programma dalle 16.05. La sintesi è nell'eccellenza tecnica di due corse listed race e l'HP, il tradizionale Premio delle Alpi, posto in chiusura di convegno.
Il pomeriggio si apre con i puledri di interessante statura in una condizionata nella quale COSMIC LUCK, già vincitore sulla pista, si trova opposto ad un terzetto del team di Stefano Botti assai temibile.
La seconda corsa è una condizionata per i tre anni alla ricerca del primo successo. Tra i soggetti più attesi l'ospite tedesco TALASAR e SU CRASTU BIANCU, soggetto adatto alla distanza e molto convincente nel recente ingaggio. Sopran Brescia e il debuttante dormelliano Lurago altri potenziali protagonisti
. Seguirà un ben confezionato handicap principale per tre anni nel quale affascina VALUTA STRANIERA, apparsa in netto progresso nella vittoriosa performance milanese. Garbo, piaciuto molto alla sua prima sortita a Maia, è un'alternativa consistente. Soldier Of Rome non ha sbagliato nulla in stagione, Ciribiciaccola sullo standard primaverile sarebbe competitiva. Da monitare fin dalla presentazione al tondino.
La prova 4 è la tradizionale Listed Race per le femmine, da sempre target di puledre tedesche di una certa qualità tra le quali selezioniamo TAIORA, per la quale è stato ingaggiato Pedroza. Quetame è un'altra teutonica consistente. La nostra Zittella, reduce da bell'affermazione in handicap principale a Napoli, si gioca una bella chance.
Nella quinta corsa sono di scena ancora i tre anni, stavolta sul miglio, in una prova davvero incerta. Tra i soggetti noti indichiamo SATORI e WIND OF DREAM, entrambi con forma scintillante ed esponenti di team dal notevole rendimento nella stagione meranese. L'ospite polacco Inns Of Spirit, del bravo Wroblewski, ha le carte per venire a fare l'arrivo.
Il Premio Merano, listed race sui 2400 metri, quasi un unicum nella programmazione nazionale che ha accorciato le distanze delle corse elitarie, è l'evento 6 del convegno: propone il confronto intergenerazionale con il grigio AMONET, un cavallo bellissimo da ammirare al tondino. Un passista coraggioso che accetta la sfida con gli anziani fruendo di interessante vantaggio di peso. Atzeco e Cime Tempestose sono due garanzie sul metraggio, purosangue di una certa classe e navigati in questi confronti. L'esponente della Repubblica Ceca Rex Of Thunder è in suite vincente e non andrà troppo trascurato, guai a lasciarli prendere lunghezze di vantaggio sul percorso.
Il gran finale di una spettacolare giornata di corse ci consegna il classico miglio del Premio delle Alpi. La qualità in alto ci porta dalle parti di VERO ATLETA e ARABIAN LEGEND, forse in grado di mettere in campo la propria superiorità tecnica anche sullo scorrevole tracciato di Merano. Uragano, alla vigilia della competizione, vanta numerosi estimatori alla luce del convincente successo sulla pista. La tedesca No Waltz è un'habitué di questo confronto, che già in passato l'ha vista protagonista. Peso goloso per MISS MC HENRY, anche molto ben montata.
I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.30. La visita guidata alle piste ed alle strutture, che sta raccogliendo sempre maggior numero di adesioni, avrà luogo alle 15.00. Attivi bar del tondino, bar pasticceria, champagneria, gelateria e i pony per i bambini. Paolo Lasca e Roberto Massa allieteranno il pomeriggio con la musica dal vivo nel salottino all’aperto posto fra le due tribune.
Nota gastronomica particolare: la cena al Ristorante Al Tondino sotto i gazebo della zona eventi dell’ippodromo, tema: la vera cotoletta di vitello alla milanese, con l’osso.
I FAVORITI DELLE CORSE PRINCIPALI:
PREMIO EBF TERME 4.a corsa: TAIORA, Quetame, Zittella.
PREMIO MERANO 6.a corsa: ATZECO, Amonet, Cime Tempestose
PREMIO DELLE ALPI 7.a corsa: VERO ATLETA, Arabian Legend, Uragano