Il Campionato Europeo di Trotto festeggia i suoi primi novant'anni
Il gran giorno è arrivato. Domani sera con apertura dei cancelli alle 18 ed inizio corse alle 19,45, è in programma l’evento tanto atteso dagli appassionati di trotto e non solo: infatti sabato 7 settembre, l'Ippodromo del Savio di Cesena (Emilia-Romagna), sarà il teatro del Campionato Europeo di Trotto, giunto quest’anno alla 90° edizione. A fare da madrine dell'evento saranno Valentina Vezzali e Federica Della Volpe. Vezzali, leggenda del fioretto e pluricampionessa olimpica e mondiale, sarà presente per premiare il vincitore al termine delle gare, insieme alla giovane modella e influencer Federica Della Volpe, che aggiungerà un tocco di glamour alla serata.
"La tappa di Cesena - ha evidenziato Umberto Antoniacci, Presidente di HippoGroup - sarà l’ottava del “Palio delle regioni 2024/25 Frecciarossa”, un nuovo circuito promosso dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e infatti prenderà parte alla serata anche il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra". Antoniacci ha inoltre ringraziato il Comune per gli investimenti effettuati: "Quest'anno la gara si è svolta con un nuovo impianto di illuminazione e con aree rinnovate come il parterre, la zona scuderie e il punto premiazioni".
Il vicesindaco Christian Castorri ha ricordato i "quasi due milioni di euro investiti per garantire il corretto funzionamento della struttura". Castorri ha aggiunto che "il 90° Campionato europeo, a due anni dal centenario dell'Ippodromo, dimostra l'importanza storica di questo luogo per la città".
Valter Cesaron, responsabile tecnico di Hippogroup, ha anticipato che sabato sera partiranno dodici cavalli: "I due favoriti per il titolo sono il campione assoluto Capital Mail e la new entry Click Bait, ma la competizione si preannuncia serrata e aperta a sorprese. L’ippodromo si vestirà di giallo per omaggiare lo sponsor ufficiale: Orogel. Luca Pagliacci, direttore marketing di Orogel, ha sottolineato l'orgoglio dell'azienda nel sostenere un evento così significativo per il territorio, che ogni anno riunisce generazioni diverse attorno ai valori dello sport e dell'intrattenimento.
Nel corso della serata, sarà possibile sostenere Anffas – Cesena, acquistando la t-shirt ufficiale della manifestazione donata da Camac (prestigiosa azienda di moda cesenate), presso lo stand dedicato, contribuendo così ai progetti dell'associazione, tra cui l'attività motoria-educativa a cavallo.
Valentina Vezzali, ospite d’onore, racconterà al pubblico la sua straordinaria carriera, mentre Federica Della Volpe, conosciuta per il suo ruolo nella trasmissione "La Pupa e il Secchione 2024", sarà co-madrina dell’evento, aggiungendo freschezza e simpatia a questa attesissima notte che competizioni a parte profuma tanto di glamour.
Tra gli eventi collaterali, la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno aprirà la serata con un concerto che spazierà dai brani ufficiali a quelli più moderni. Gli allievi dell'Accademia Militare di Modena, omaggeranno le autorità presenti con un’esibizione, mentre EQUtv presenterà una novità tecnologica con il Ringlight 360°, una piattaforma per realizzare video condivisibili sui social.
Alle 17, voglio segnalare il convegno “La figura del Gentleman nell’ippica di oggi”, interverranno: Maurizio Biasuzzi, Presidente Federnat; Michele Canali, Presidente club Gentlemen Emilia Romagna; Luigi Migliaccio, Giornalista e Gentlemen Driver; Jessica Pompa, ingegnere Gentlemen Driver; Ilaria Vecchi, docente università di Parma, Gentlemen Driver. L’appuntamento è al Giardino dell'Ippodromo, in via Ambrosini 294. Questo evento sarà un'opportunità per promuovere il ruolo dei Gentleman Driver nel mondo dell'ippica, una figura centrale nel trotto italiano.
Moderato dal giornalista Paolo Morelli, il dibattito esplorerà il legame tra tradizione e innovazione nel trotto italiano. Si discuterà di come rinnovare l’interesse verso il Gentleman Driver, trovando un equilibrio tra la conservazione delle tradizioni e l’attrazione di nuove generazioni. A chiudere la serata, lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte, accompagnato da giochi di luce, festeggerà il vincitore della 90a edizione del Campionato Europeo di Trotto.