Domenica a Modena la finale 2024 del Campionato delle Stelle
Come sempre rigorosamente senza frusta e per beneficenza, questa volta con la partnership organizzativa del sempre attivo ed appassionato gruppo di Facebook 'Amici del Trotto', la sera di domenica 25 agosto, a Modena, va in scena la finale 2024 del Campionato delle Stelle.
Il Circuito ippico-benefico delle Stelle, fondato nel 1988 dai giornalisti Ligas e Foà (che ne è tuttora il coordinatore) dà vita ogni anno dal 2009 (vinse il fantino del galoppo Dario Vargiu) appunto al campionato, con alcune prove di qualificazione e una finalissima, prevista in genere tra fine agosto e inizio settembre.
Nell'Albo d'Oro anche i nominativi della popolarissima Jessica Pompa, della straordinaria cantante Petra Magoni e di altre 3 ragazze tutto pepe e cavalli quali Irina Pockar, Giada Settimi e Denise Trinca, mica male come quote rosa.
Tra gli uomini piace segnalare i trionfi di Riccardo Magrini, dello stesso Alberto 'Caramella' Foà, del portiere del Torino Davide Morello e, dovere di attualità, di Fabietto Marchino -che domenica sarà a bordo pista a tifare per il figlio Federico 12 anni dopo il successo di Montegiorgio- e di Francesco Corvino, che arriva a Modena con lo scudetto 2023 cucito sulla giubba, da vero e proprio defender.
Insieme, o se preferite contro, perché tra le Stelle si è tutti amici ma in pista si è pur sempre avversari, Marchino jr e Corvino, due amazzoni brave, appassionate e sensibili quali Deborah Vitangeli e Luisa Ciardo, altri due marchigiani come l'ex calciatore Pacioni e il ciclista emergente Mirco Narcisi, il ristoratore campano ormai di stanza in Trentino Aurelio Caputo, il palermitano Giuseppe La Licata, il piemontese Manuel Nicora e la voce dell'equitazione per Eurosport, Discovery e Sky Cristian Micheli, a rappresentare la Lombardia.
Vengono, insomma, da tutta Italia, uniti dalla comune passione per il cavallo e per l'ippica intesa appunto come passione, sport, hobby, emozioni e divertimento, valori ancora vivissimi a livello amatoriale ma in profonda crisi nel resto del comparto, vittima di autoreferenzialità e appiattimento, di valori appunto ma anche di linguaggio, nella comunicazione e nella ricerca di nuovi clienti.
In premiazione, oltre agli 'Amici del Trotto' capitanati da Enrico Tempestini e Giorgio Marchioro, anche Miss Ippodromo 2024, l'attrice Matilde Bernabei e l'Onorevole Cesare Ercole che saluterà - con tanto di cena celebrativa e di saluto - l'addio alle redini lunghe dopo 54 anni di onorata e plurivittoriosa carriera in sulky.
Ercole non lascia, anzi, raddoppia, perché proprio in questi giorni, dopo anni di lavoro con uno staff del tutto indipendente, sta perfezionando la formazione di una nuova associazione, per il benessere dei cavalli e il rilancio dell'ippica.
"Per ora non posso svelare molto - dice l'Onorevole - ma intanto mi godo l'incontro con gli amici di una vita e con le Stelle, compagni di tante avventure e di giornate stupende, anche in gara. Specialmente - scherza per esorcizzare emozione e saluti- quando li ho battuti e sono riuscito a vincere io"...