Conferenza su Sicurezza Equina della Federazione Internazionale del Galoppo
La Federazione Internazionale delle Autorità di Corse del galoppo (IFHA) terrà un incontro sui temi della Sicurezza Equina dal 12 al 14 giugno in Canada, presso l'ippodromo Woodbine di Toronto. L'evento è un momento rilevante dell'impegno della IFHA per accrescere la sicurezza e il benessere equino, una priorità strategica dell'organizzazione, esplicitata chiaramente nella Conferenza Internazionale tenutasi a Parigi nell'ottobre 2023 e focalizzata sulla salvaguardia del benessere e sui grandi cambiamenti delle aspettative sociali, come evidenziato nell'articolo apparso sul nostro sito il 26/09/23 "Parigi, alla Conferenza Internazionale del galoppo si parla di benessere del cavallo".
Ricercatori, clinici, veterinari e giudici delle corse provenienti da tutto il mondo si incontreranno per esaminare i temi più critici del benessere e i recenti progressi della tecnologia.
Il Presidente della IFHA Winfried Engelbrech-Bresges ha dichiarato: "Il benessere del cavallo è la più rilevante priorità del settore ed è al centro di tutte le nostre decisioni. Questo perchè la IFHA ha investito molto nella preparazione di questo appuntamento che porterà mutamenti significativi al tema della sicurezza attraverso l'incremento dell'uso della tecnologia nel nostro sistema. Riconosciamo il ruolo che la scienza e l'innovazione giocano nella salvaguardia del benessere dei nostri atleti equini, e intendiamo esplorare le modalità di protezione dei cavalli adesso e nel futuro".
La prevenzione delle fratture e la gestione delle morti improvvise sono due degli argomenti prioritari da esaminare, con l'apporto degli esperti in questi campi - scienziati e tecnici - attraverso gruppi di lavoro che si riuniranno nei tre giorni, aperti solo agli invitati.
I risultati del summit saranno analizzati dalla dirigenza della IFHA, con l'intenzione di sviluppare un percorso per gli operatori e i gestori del settore per diminuire ulteriormente i rischi di fratture e di morti improvvise.
In proposito il Presidente del Woodbine Jim Lawson ha dichiarato: "Il Woodbine è orgoglioso di ospitare questo incontro, che prevedo sia assai importante nel contesto degli sforzi che si compiono per migliorare il benessere animale. Supportiamo completamente questa iniziativa e accoglieremo gli esperti e i tecnici del settore che verranno da tutto il mondo."