A Montecatini Terme è andato in scena "Incanto LIberty"
Grande festa per il ferragosto 2024 a Montecatini Terme: dal 13 al 15 agosto “Incanto Liberty”, una manifestazione patrocinata dal Comune di Montecatini in collaborazione con l’associazione dallo stesso nome “Incanto liberty” e con AFAC, tutta dedicata agli attacchi di tradizione, già alla sua nona edizione, ha invaso le strade e l’ippodromo Sesana della cittadina, nota per le acque termali, coinvolgendo un vasto pubblico in un sogno di altri tempi.
Tempi non così lontani, dove fiaccherai e vetturini contribuivano a creare la storia, rievocati da 11 carrozze, provenienti dal nord Italia (Piemonte,Toscana,Lombardia) e abbinate ognuna ad una città termale riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2021.
Carrozze originali hanno sfilato mattina e sera per le vie della città ed hanno partecipato al concorso di tradizione che si è svolto all’interno dell’ippodromo durante il Gran Premio del Trotto “città di Montecatini”.
Tra le carrozze originali si potevano ammirare un phaeton, un brumm, un break wagonette ma soprattutto era all’attenzione del pubblico una carrozza non molto comune a vedersi, un private omnibus, usato per i viaggi e gli spostamenti lunghi dalle famiglie facoltose dove l’equipaggio era costituito da una famiglia vera con bagagli e cappelliere del tempo. La cura e la filologia della carrozza e del suo equipaggio nonché del driver, una giovane ragazza di nome Valeria Nicolotti, hanno permesso la vincita del primo premio per il concorso di tradizione.
Notevole la carrozza phaeton siamese guidata da Bruno Cotic,rara a vedersi, carrozzeria milanese Cesare Sala, molto apprezzata anche questa dalla giuria popolare formata da giornalisti.
Molte presenze femminili in carrozza, dal driver al groom alle passeggere: spettacolo di vestiti, di cappelli, di veli, di piume, di guanti, illustrati al pubblico insieme alle carrozze dal padre di Valeria, Massimo, giudice internazionale del settore.Un evento da ripetere anche in altri meravigliosi borghi d’Italia.